Dare e ottenere il consenso: come dare ai tuoi figli le lezioni che probabilmente non hai mai avuto
Robin Zabiegalski 22 aprile 2019
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Takeaway: il consenso è un concetto importante. Ecco come parlare ai tuoi figli di dare e ottenere il consenso.
Quanto è presto per insegnare ai bambini il consenso e l'autonomia del corpo? Potresti essere sorpreso di sentire che non è mai troppo presto. Infatti, Kae Burdo, educatore sessuale e membro del Consiglio consultivo della Fondazione Effing per la positività sessuale, che ha lavorato per educare i bambini per più di 12 anni, afferma che questa educazione "dovrebbe iniziare alla nascita".
Di solito, le conversazioni sul consenso e l'autonomia corporea si basano sul contesto del sesso, il che ci fa pensare che queste conversazioni dovrebbero essere fatte quando un bambino è abbastanza grande per parlare di sesso. In realtà, l'educazione intorno al consenso e all'autonomia corporea non deve avere nulla a che fare con il sesso perché il consenso e l'autonomia corporea non dovrebbero essere limitati al regno delle situazioni sessuali. Come dice Burdo, "Non c'è bisogno di usare la parola sesso con bambini di una certa età; mantenere la conversazione appropriata per lo sviluppo. Il consenso come concetto può essere insegnato ben prima che la parola venga introdotta. "
Puoi davvero parlare ai giovani del consenso?
Può sembrare scoraggiante insegnare a un bambino il consenso e l'autonomia del corpo, ma è più facile di quanto si pensi. I bambini ci offrono molte opportunità naturali durante il giorno per discutere di questi argomenti; dipende da noi come genitori e tutori di riconoscere quelle opportunità e renderle un momento di insegnamento.
Ho lavorato con i bambini per più di 15 anni e ho lavorato come badante professionista negli ultimi cinque anni. Ho lavorato con bambini di tutte le età, dai bambini agli adolescenti. Ho imparato tanto sulla capacità intrinseca dei bambini di comprendere i concetti che gli adulti assumono sono complicati. Non diamo ai bambini abbastanza credito quando si tratta di ciò che possono elaborare, specialmente se il concetto viene ripetuto e modellato su base regolare. Ed è esattamente quello che faccio quando insegno ai bambini il consenso e l'autonomia del corpo.
Che aspetto ha questo in pratica? Bene, l'altro giorno la bimba di due anni che io curo ha dichiarato: "Voglio darti una pacca sul sedere !" Invece di dire semplicemente "No grazie", ho riconosciuto che questa era un'opportunità perfetta per discutere dell'autonomia e del consenso del corpo.
Ho risposto, "Oh. Bene, il mio corpo è mio, non tuo, e posso prendere decisioni sul mio stesso corpo. Sto dicendo di no, non puoi darmi una pacca. Dal momento che ho detto no, questo significa che non puoi picchiettare il mio sedere. Capisci? "Lei sorrise e rispose semplicemente," Oh, OK. "
Burdo suggerisce di usare un linguaggio simile, come "Non tocchiamo i corpi delle persone senza chiedere, non tocchiamo i corpi delle persone se dicono di no, e possiamo dire di no alle persone che toccano i nostri corpi". Il punto principale, secondo Burdo, è mantenere la lingua "accessibile".
Naturalmente, a due anni, non ha assorbito l'intero concetto di dare e rispettare il consenso da quell'interazione. Quindi, ogni volta che mi dà l'opportunità, ripeto la lezione.
Quali altre opportunità ci forniscono i bambini per insegnare loro il consenso? Una cosa che vediamo sempre è il bambino a cui piace dare abbracci o baci ad altri bambini al gruppo di gioco o all'asilo nido. Spesso, noi adulti pensiamo che questo sia super carino, quindi osserviamo solo lo scenario. Quando lo facciamo, perdiamo un'opportunità importante per parlare di autonomia fisica e ottenere il consenso.
Quando ho visto questa situazione nelle case in cui ho lavorato, ho sempre interrotto il baciatore / abbracciatore prima che entri in contatto con il suo obiettivo. Allora dico: "Puoi chiedere ___ se vogliono un bacio o un abbraccio? Dovremmo sempre chiedere prima di toccare il corpo di qualcun altro. "Se chiedi e la risposta è" sì ", osservo che l'adorabile interazione accade e mi sciolgo dentro. Se la risposta è no, lo dirò al baciatore / abbracciatore, "___ ha detto no, il che significa che non puoi dare loro un bacio o un abbraccio. ____ prendi le tue decisioni su ciò che accade al loro corpo e anche a te. "
Ancora una volta, una singola interazione non è sufficiente per consolidare questo concetto per ogni bambino, ma se usiamo ogni interazione come un'opportunità per insegnare, la ripetizione guiderà il concetto a casa.
Il consenso all'insegnamento e l'autonomia corporea non richiedono una lezione complicata, richiede semplicemente il riconoscimento delle opportunità di insegnamento e di capitalizzare le occasioni, che i bambini ci danno la possibilità di fare in ogni singolo giorno.
Come modellare il consenso e l'autonomia del corpo
Certamente, se vogliamo insegnare ai bambini il consenso e l'autonomia del corpo, allora dobbiamo modellare queste cose per loro, il che significa che dobbiamo essere intenzionali su come ci impegniamo con il consenso e l'autonomia del corpo stesso. Per molti genitori e operatori sanitari, questo è difficile. Spesso diciamo ai bambini che hanno autonomia fisica e la possibilità di dare il consenso, ma poi ignoriamo involontariamente la loro autonomia corporea e il loro consenso. Quindi, come affrontiamo questo?
Secondo Burdo, uno dei modi più importanti in cui possiamo rispettare l'autonomia del bambino e la capacità di dare il consenso è chiarire che non devono abbracciare o baciare nessuno. Come dice Burdo, "Sì, questo include nonna e mamma e papà e chiunque." Continua Burdo, "Questo tende ad essere molto impopolare con i nonni ... ma insegnare ai bambini che loro e tutti gli altri possono dire di no a qualcosa semplice e apparentemente innocuo come un abbraccio è la chiave. "
Spesso i genitori sentono che per salvare i sentimenti della nonna dovrebbero insistere che il loro bambino dia l'abbraccio, che lo vogliano o meno. Sebbene le nostre intenzioni siano buone, questo insegna ai bambini che il loro consenso non ha importanza. Ancora peggio, questo insegna loro che il loro disagio non ha importanza. Se vogliamo seriamente insegnare ai bambini a dare e rispettare il consenso e che hanno il potere di prendere le proprie decisioni sul proprio corpo, allora un abbraccio o un bacio non dovrebbero mai essere obbligatori.
Un'altra volta in cui genitori e badanti inviano involontariamente messaggi misti sul consenso e l'autonomia del corpo è quando non ascoltiamo quando un bambino dice "no" o "stop". Siamo tutti presi dal solletico di un bambino che continuiamo a giocare anche dopo che ci chiedono di fermarci. O siamo stati così intenti a ricevere quell'abbraccio, un bacio o un abbraccio che li prendiamo e li teniamo vicini o li copriamo di baci senza chiedere se è OK o ascoltando quando dicono di no.
Burdo è fermamente convinto che quando si gioca con i bambini gli adulti dovrebbero smettere, "... nel momento in cui dicono di no o si fermano - anche se stanno ridacchiando e sembrano divertirsi - e facendo loro sapere, 'ti ho sentito dire di no, il che significa Mi fermerò. Vorresti che continuassi a farti il solletico / o a farti volare come un aeroplano? O abbiamo finito di giocare in questo modo per ora? Questo rafforza il fatto che il bambino "dovrebbe sempre essere preso sul serio, anche se sembra giocoso o incerto."
Per rispettare il consenso e l'autonomia fisica dei bambini con cui lavoro, faccio del mio meglio per ricordarmi di chiedere prima di prenderli in braccio. Se dicono di no, rinuncio all'abbraccio che voglio. E se stiamo coccolando, solleticando o giocando a cavalluccio e un bambino dice "fermati", mi fermo subito. Di solito faccio seguire, come suggerisce Burdo, una frase veloce che rafforza la loro autonomia come "ti ho sentito dire stop e sto rispettando le tue parole" o "ti ho sentito dire di no. Hai sempre la possibilità di dire no. "
Ovviamente, l'eccezione è quando si tratta di sicurezza. A volte dobbiamo raccogliere un bambino piccolo per tenerlo al sicuro o abbiamo bisogno di raccoglierli quando non ascoltano e abbiamo esaurito tutte le altre opzioni. Il modo in cui gestisco queste situazioni per mantenere la loro autonomia corporea è offrire una spiegazione delle mie azioni.
Se la sicurezza è un problema, dirò qualcosa come: "Non sei al sicuro, quindi ho bisogno di prenderti per tenerti al sicuro", mentre li sto raccogliendo. Se ascoltare è il problema, offro sempre loro l'opportunità di cambiare il loro comportamento prima di intervenire toccandoli. Dirò qualcosa come: "Ti ho dato molte opportunità di ascoltare e te ne darò un'altra. Se non puoi ascoltare, dovrò venire a prenderti ».
Un'altra tattica che amo quando ascolto è che il problema è dare loro la possibilità di farlo da soli o farlo con aiuto. Spesso quando dico "Hai la possibilità di farlo da solo o hai la possibilità di farti aiutare". Il bambino decide di farlo da solo, e ho ottenuto la conformità che stavo cercando senza un intervento fisico.
Burdo sottolinea anche l'importanza che gli adulti modellino il consenso l'uno con l'altro di fronte ai bambini. Burdo dice: "I miei partner e io ci chiediamo ancora il consenso regolarmente, anche per gli abbracci." Questo insegna ai loro figli che gli adulti che amano e rispettano la pratica acconsentono anche all'autonomia corporea.
Per insegnare veramente ai bambini che hanno il controllo sui loro corpi, che possono scegliere di dare il consenso, e che rispettare le decisioni che gli altri fanno è essenziale, dobbiamo rispettare le decisioni che prendono sul proprio corpo, anche se sembra controintuitivo o scomodo. Il consenso alla modellizzazione e l'autonomia del corpo sono spesso più importanti delle parole che usiamo quando insegniamo questi concetti.
Perché le lezioni sul consenso dovrebbero iniziare da piccoli
La semplice risposta è che i bambini più piccoli per imparare il consenso e l'autonomia del corpo hanno più tempo per praticare. Più ascoltano il consenso e l'autonomia del corpo e vedono questi modelli utilizzati, più diventa naturale per loro mettere in pratica questi concetti.
Su una nota più seria, insegnare ai bambini che hanno il controllo del proprio corpo e che devono dare il consenso prima che le persone tocchino i loro corpi dà loro il potere di negare il consenso quando è più importante - come quando qualcuno vuole toccarli in modo inappropriato. Insegna anche loro ad ascoltare la loro intuizione e onore quando si sentono a disagio, il che dà loro la conoscenza di cui hanno bisogno per sapere quando il consenso dovrebbe essere negato.
Insegnare ai bambini il consenso e l'autonomia del corpo sin dalla giovane età insegna anche a rispettare il corpo degli altri che, come tutti sappiamo, è un'abilità che troppi crescono senza imparare. Quando ai piccoli viene insegnato a chiedere il consenso dal momento in cui sono piccoli, sapranno chiederlo quando saranno più grandi. Se gli viene insegnato a rispettare l'autonomia corporea degli altri, sapranno che cosa significa no e fermare significa fermare, senza eccezioni.
Se vogliamo che i nostri figli crescano in un mondo in cui il consenso e l'autonomia corporea sono compresi e rispettati, spetta a noi genitori e educatori insegnare loro cosa significa e modellarlo in modo coerente.
Scritto da Robin Zabiegalski
Robin è una scrittrice freelance per pubblicazioni di media digitali e il suo lavoro è stato pubblicato su xoJane, The Tempest e The Talko. Il lavoro di Robin sarà incluso nell'antologia Fermenting Feminism e in Adelaide Magazine, entrambi in programma a settembre. È anche una scrittrice occasionale di narrativa breve e di satira.
Quando non scrive, adora fare escursioni, fare zaini, fare snowboard e leggere. Può anche essere trovata sul divano con suo marito e il gatto, facendo il cruciverba del New York Times. Robin ha conseguito una laurea in studi professionali presso il Johnson State College ed è appassionata di femminismo, immagine del corpo, scrittura, snowboard e backpacking.